Oggi sono in vena di fare una lista (ok si non sono mashable, nè tantomeno lo leggo spesso, anzi lo leggo solo quando qualche blogger copia la lista e la riporta sul proprio blog), una lista di estensioni per firefox orientate alla sicurezza e alla privacy è secondo me buona cosa, per cui la metto qui, così caso mai dovesse servirmi ho un posto dove recuperarla!
- NoScript: permette l’esecuzione di JavaScript (ma anche Java ed altri script eseguibili) soltanto dopo che l’utente ha dato il permesso. E’ possibile creare delle whitelist e dare il permesso permanente ai siti affidabili.
- FoxTor: abilita automaticamente la navigazione anonima tramite la rete TOR, è necessario avere installato TOR e Privoxy o in alternativa Vidalia.
- SafeHistory: nasconde le informazioni di sessione del browser, evitando che altri siti possano identificare le pagine che avete visitato.
- GMail S/MIME: se utilizzate GMail, con questa estensione, è possibile inviare e ricevere email firmate e cifrate in formato S/MIME (avrete necessità di un certificato valido che potrete ottenere gratuitamente ad esempio da thawte).
- Petname Tool: uno strumento utile contro gli attacchi di spoofing degli indirizzi, permette di applicare delle etichette ai siti considerati sicuri e le mostra ogni qual volta il sito viene visitato.
- SecurePassword Generator: crea su richiesta delle password sicure.
- FormFox: mostra le informazioni che vengono inviate quando compilate un form su una pagina web.
- Page Title Eraser: rimuove il titolo e l’icona dalle pagine web che si stanno visualizzando.
- TrackMeNot: protegge il tracciamento e profiling dei motori di ricerca mediante l’invio dirichieste casuali ai motori di ricerca più popolari.
- FireGPG: abilita il supporto GPG in firefox, molto utile nel caso vogliate utilizzare le vostre chiavi GPG nei servizi di webmail.